Internet Protetto

Accedi al servizio


Cosa si intende con “sicurezza di rete”? Come funziona e in che modo può proteggere un’azienda? Quali sono i vantaggi aziendali della sicurezza di rete? Pensiamo di conoscere le risposte alle precedenti domande ma è quasi come giocare con il cubo di Rubik: non appena abbiamo risolto una parte della sequenza, ci si trova di fronte ad altre facce irrisolte o ancora più complicate.
Tutto ciò per dire che sarebbe un’ottima idea esprimere ogni perplessità a un partner IT affidabile. Infatti, le piccole e medie aziende spesso non dispongono delle risorse e degli apparati IT di cui sono dotate le società di grandi dimensioni e quindi la sicurezza dalla loro rete potrebbe non essere sufficiente per proteggerle dalle sofisticate minacce di Internet.

Cosa si intende con sicurezza di rete e a quali problematiche vuole dare risposta?

La sicurezza di rete è il sistema che permette di proteggere l’insieme delle strutture, l’utilizzo, l’integrità, l’affidabilità del sistema con cui elaboriamo, utilizziamo e disponiamo dei nostri dati. Una protezione di rete efficace prende in considerazione una vasta gamma di minacce e ne impedisce l'accesso o la diffusione in rete. La sicurezza di rete è il sistema che permette di proteggere l’insieme delle strutture, l’utilizzo, l’integrità, l’affidabilità del sistema con cui elaboriamo, utilizziamo e disponiamo dei nostri dati. Una protezione di rete efficace prende in considerazione una vasta gamma di minacce e ne impedisce l'accesso o la diffusione in rete.
Scambi di posta elettronica, operazioni bancarie e commerciali dal proprio PC rappresentano dei progressi telematici ormai alla portata di qualsiasi cittadino.
Un'evoluzione dei tempi che però trascina con sé il rischio di essere rappresentati da altri individui, di "autorizzarli" ad entrare in possesso dei nostri segreti e dei nostri soldi.
La protezione della segretezza digitale tramite crittografia diventa perciò una delle sfide più grandi che si trovano a dover affrontare quei Paesi che stanno investendo nella comunicazione a distanza.
Cos'è un messaggio crittografico digitale? In genere, si tratta di un sistema sofisticato per far viaggiare nella rete delle informazioni private, al riparo da occhi e orecchie indiscrete che potrebbero intercettarle.
Quando qualcosa viene cifrato (o crittografato) significa, quindi, che le informazioni sono, per così dire, "mescolate" in modo da poter essere lette solo dal destinatario che conosce la chiave di lettura.
È in questo modo che, oggi, la crittografia fornisce servizi come la firma elettronica e la certificazione del mittente. A nessuno, infatti, farebbe piacere che il proprio numero finisse nelle mani sbagliate; basti pensare alle banche o alle grandi aziende che si scambiano attraverso Internet informazioni riservate su bilanci o progetti.

Da cosa ti protegge la sicurezza di rete?

Molte minacce alla sicurezza vengono diffuse tramite Internet. Le più comuni includono:

  • Virus, Worm e Trojan
  • Spyware, Adware e Botnets
  • Zero-day attack, detti anche zero-hour attack
  • Attacchi da parte di hacker
  • Attacchi DoS "Denial of Service" e DDoS "Distributed Denial of Service"
  • Intercettazione e furto di dati
  • Furti d’identità

Un sistema è sicuro quanto il più debole dei propri anelli o delle vulnerabilità che presenta. Molte volte il lato più fragile ed esposto non è tecnologico ma umano. Anche gli attacchi d’ingegneria sociale e di errato utilizzo degli strumenti e software in dotazione devono quindi essere considerati e mitigati con opportuna formazione degli utenti.

La soluzione di Internet Protect

Le seguenti soluzioni proteggono la reputazione dell'azienda, una delle risorse più importanti a tua disposizione.

  • Sicurezza di rete e fisica combinata per un approccio più completo in grado di soddisfare ogni esigenza
  • Sicurezza a più livelli che consente di aggiungere protezione integrata contro hacker, spam,siti web pericolosi, furto di identità e altro. Accesso altamente sicuro per consentire ai dipendenti a casa, in luoghi remoti o in viaggio di connettersi all’ azienda in modo sicuro e protetto.
  • Autenticazione avanzata per accedere in maniera sicura ai dati aziendali da qualunque dispositivo, fisso o mobile.
  • Protezione fisica capace di salvaguardare azienda e dipendenti da furti, atti vandalici e accessi illegali.

L’integrazione di tali tecnologie e i loro processi di utilizzo, supportati da un help desk sempre presente su diversi canali (tra cui telefono, e-mail, portale web di assistenza) sono in grado di garantire gli elevati livelli di servizio previsti.

Quali sono i vantaggi aziendali della sicurezza di rete?

  • L’azienda o il professionista sono protetti da interruzioni di attività (continuità di servizio)
  • L’azienda o il professionista soddisfano i requisiti normativi (conformità di legge)
  • Si annulla la possibilità di furto di dati e/o proprietà intellettuali (riservatezza e integrità)

Alla soluzione Internet Protect possono essere aggiunti altri elementi a completamento, come si accennava ai punti precedenti, tra cui:

  • Corsi di formazione sulla sicurezza aziendale
  • Training specifico all’utilizzo degli strumenti aziendali in un’ottica di sicurezza
  • Demo lab di vulnerabilità nelle attività di utilizzo della rete comuni